Posada – Lezioni in limba sarda sulla cucina tipica

 

limba sarda,gastronomia,posada,ufitziu limba sarda,la nuova sardegna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

POSADA. Una quarantina di bambini della terza e quarta elementare di Posada hanno preso parte alle lezioni in limba condotte da s’Ufftziu de sa limba sarda. Insegnanti e scolari hanno interagito in sardo su un tema molto gradito: quello gastronomico. Partendo dalle loro esperienze personali, si è parlato infatti dei piatti della tradizione spiegandone il diretto legame con l’ambiente circostante. Un excursus che ha visto i bimbi partecipi delle tradizioni del proprio paese, con uno sguardo rivolto alla nascita del Parco fluviale Tepilora Sant’Anna e a quello che in futuro, potrebbe trasformarsi in un business. Grande è stato anche il sostegno delle insegnanti che hanno partecipato alla lezione in modo attivo, partecipativo e propositivo spiegando ai ragazzi le procedure di preparazione dei cibi. È importante ricordare che queste lezioni non si sarebbero potute svolgere senza l’impegno di Legambiente e Vivitalia e l’aiuto di Giovanni Mura che ha svolto il ruolo di informatore. Si è discusso con l’acquolina in bocca di macarrones de punzu e de busa,bulurzones e fregula per passare poi ai secondi di carne e di pesce e ai vari tipi di pane e dolci. Decine e decine di leccornie che sono state riesumate dalle tradizioni e sono tornate d’attualità.

A Posada, luogo di mare e soprattutto di fiume, a farla da padrone sono state le ricette a base di pesce e anguille che da sempre rientrano nel menù degli abitanti locali. Ecco quindi il muggine arrosto, a cassola e bagna, le spigole (aranzola) in varie maniere e il piatto principe: l’anguilla che può essere cucinata arrosto, fritta, in umido ma anche a cassola con bagna, e a buddidu chin casu.

Per chiudere, gli alunni hanno proposto una lunga sfilza di dolci caratteristici: dai papassinos agli amaretti, dai biscotti da caffè a s’arantzada e pompia sino a urillettas e casadinas in un crescendo di prelibatezze da leccarsi i baffi. (s.s.)

dae http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cronaca/2013/04/16/news/lezioni-in-limba-sulla-cucina-tipica-1.6897293

Posada – Lezioni in limba sarda sulla cucina tipicaultima modifica: 2013-04-17T12:29:00+02:00da angelocanu76
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento